.
Il cliente è una primaria istituzione finanziaria italiana che sta affrontando la sfida della trasformazione digitale in termini di attività, processi organizzativi e modelli di business.
Gli sforzi e le strategie applicate per vincere la sfida necessitano di cambiamenti nel breve e nel lungo termine, a cominciare dalle opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie per migliorare l’interazione con il cliente finale anche per soluzioni in ambito assicurativo.
L’obiettivo del cliente era quello di creare un sistema di gestione e vendita delle polizze tramite canale diretto (app e web), che allo stesso tempo fosse integrato con la gestione tradizionale dei prodotti assicurativi sottostanti. La grande esperienza di Be DigiTech Solutions nel mercato delle soluzioni assicurative e le dimostrate capacità sia sulle componenti di Front End che di Back End sono state determinanti nella scelta di affidare a Be la progettazione e la realizzazione della nuova piattaforma di Direct Insurance.
Il progetto ha presentato numerose sfide, sia da un punto di vista funzionale che tecnico. La prima sfida affrontata è stata il disegno di processi e User Experience “Lean & Clean” in un contesto fortemente regolamentato e integrato con l’operatività tradizionale delle compagnie assicurative. Ma la sfida più grande è stata quella di integrare una modalità di pensare e gestire l’IT tradizionale con una modalità dinamica e flessibile adatta alla realizzazione di un sistema esposto direttamente alla clientela.
Per affrontare la sfida si è scelto di adottare una realizzazione Cloud-Native containerizzata per avere una scalabilità della soluzione molto elevata, unita alla portabilità su infrastrutture diverse al variare delle condizioni del mercato e delle scelte infrastrutturali del cliente.
Il core della soluzione è stato realizzato con una architettura a microservizi con una doppia base dati, relazionale per la componente transazionale e non-relazionale per le funzioni di supporto. Per ottimizzare la capacità di risposta delle funzionalità più critiche si è adottata una componente di in-memory DB.
Gli aspetti di architettura di integrazione con i sistemi esistenti hanno rappresentato una ulteriore sfida legata al raccordo tra logiche realtime e logiche prevalentemente batch, nonché piattaforme tecnologiche diverse. La componente di presentazione è basata su Micro Front End javascript/typescript che consumano le API rese disponibili dal sistema core.
La natura “esplorativa” della soluzione ha portato all’adozione di una metodologia Scrum Agile che ha permesso la realizzazione molto veloce del Minimum Viable Product e una sua evoluzione rapida supportata grazie alla continuous delivery abilita dalle pipeline DevOps con cui è gestito il software. La verifica della qualità del codice e della copertura dei test integrata nelle pipeline ha contribuito a mantenere un elevato standard di qualità in un ambiente altamente dinamico.
La soluzione realizzata è stata molto apprezzata e pertanto è in corso la sua evoluzione continua per arricchirne funzionalità e favorire un’adozione sempre più spinta.
L’architettura implementata abilita inoltre molteplici feature aggiuntive quali: