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Molti attori sono stati costretti a diventare di nicchia e fornire ai propri clienti prodotti e servizi personalizzati ad alto rendimento. Altri hanno puntato su modelli di espansione mirati al raggiungimento di alti volumi. In entrambi i casi, mantenere lo status quo non è più un’opzione perseguibile.
Una strategia di distribuzione che sfrutti i nuovi canali, è diventata un fattore chiave di successo sia per prodotti off- the-shelf che per servizi su misura. I nuovi canali, infatti, rappresentano l’unico modo per ridurre il cost-to-serve. Per i servizi su misura, la distribuzione digitale consente di fornire servizi innovativi e customer experience che creano un differenziale competitivo rispetto alla concorrenza. Il nuovo motto è dunque: “in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento”.
La gestione del rischio è un punto di particolare attenzione. Un’organizzazione deve necessariamente allineare i processi di business in modo da adeguarsi al contesto normativo in continua evoluzione. Nuove norme richiedono alle banche d’investimento la creazione di nuovi modelli di governance e procedure di monitoraggio più attente.
La vera sfida per le banche di investimento è promuovere un cambiamento culturale diffuso, che consenta una chiara misurazione del cost-of-risk e si basi su una visione end-to-end dei processi e dei controlli. La compliance è molto più di una serie di requisiti obbligatori. È, infatti, l’occasione per ripensare interamente il quadro operativo e la strategia di un’organizzazione.
La tecnologia e i big data consentono una corretta gestione del rischio. Quasi come un esercizio di reverse engineering molte banche stanno iniziando ad allineare i framework aziendali al contesto tecnologico. Il processo passa dalla trasformazione delle architetture di front, middle e back office da strutture verticali specializzate per prodotto a sistemi cross-product. Ciò permette di essere più reattivi nell’innovazione del prodotto e nell’industrializzazione dei processi. Le banche di investimento devono, inoltre, valorizzare i propri dati in modo da supportare i processi di monitoraggio del rischio e la creazione di modelli di pricing efficaci.